Grooming box e gli oggetti di base;

 Ciao a tutti,

oggi parleremo di un argomento super divertente e che incornicia uno dei momenti più belli del maneggio, il momento del grooming.

Infatti, il grooming, o cura o pulizia del cavallo, è uno dei migliori metodi per conoscere i cavalli o sviluppare un rapporto o un legame con un cavallo in particolare, per tutto questo, però, bisogna avere gli accessori giusti.

Che voi siate esperti, principianti o semplicemente curiosi, qui troverete una lista degli oggetti fondamentali e generici per la cura del cavallo, oggetti che anche chi non ha un cavallo di proprietà può possedere.

Solitamente il maneggio si occupa del grooming dei cavalli della scuola o mette a disposizione degli alunni un set di oggetti per la pulizia del cavallo, questi oggetti però vengono passati di mano in mano e da cavallo a cavallo, quindi, solitamente, si trovano praticamente distrutti o inutilizzabili. In questo articolo vi spiegherò gli oggetti basilari che piano a piano, nel tempo, è necessario avere (soprattutto se siete voi a prendervi cura del cavallo che dovete montare).

Vi ricordo però che non è necessario acquistare tutto questo o acquistarlo tutto in una volta e che gli oggetti strettamente necessari per l'inizio dell'equitazione li trovate in una lista in un articolo precedente.

Tornando all'argomento di base, su questo mi tocca chiedervi prima una cosa: dove pensate di mettere i vari oggetti nell'arco del tempo?

La miglior soluzione, a mio parere, è trovare una cassettina apposita, facile da trovare anche a modico prezzo soprattutto online, facile anche da trasportare in caso di spostamenti.

La cassettina, grooming box, cassetta, o come volete chiamarla è ottima per riorganizzare tutti gli oggetti e tenerli in poco spazio, solitamente hanno uno scompartimento superiore più piccolo ottimo per le cose che si perdono facilmente, che usate più spesso o per il sacchettino dei biscotti. Alcune hanno dei separatori negli scompartimenti interni, cosa non fondamentale ma utile se si possiedono molti prodotti come grasso, villate, districante e altro ancora.

Partendo dal ripiano superiore e piccolo precedentemente nominato, io lo trovo estremamente utile per metterci un oggetto ULTRA-FONDAMENTALE.

Il nettapiedi serve a pulire i piedi del cavallo, cosa su cui ho intenzione di fare un articolo apposito. I piedi del cavallo vanno regolarmente puliti o si rischia che marciscano o che il cavallo provi dolore a causa della sporcizia incastrata nello zoccolo. Io li pulisco sempre prima della lezione o di girare il cavallo alla corda e anche dopo durante la stagione delle piogge. Un cavallo che prova dolore ai piedi non può essere montato o lavorato, tenderà ad imbizzarrirsi più spesso ed è estremamente irritabile.       Prendetevi cura dei piedi del vostro cavallo e vi sarete liberati di un grosso problema e spreco di soldi in visite veterinarie extra o in maniscalco extra. A mio parere i più comodi son i nettapiedi con la spazzolina, ma questa, è un opinione personale.

Come secondi oggetti più importanti secondo me troviamo una striglia in gomma e una brusca a setole di media durezza e di lunghezza a scelta.

Quando si parla di striglia in gomma si parla di una striglia per il manto del cavallo da poter usare in qualunque parte del suo corpo, incluso viso e gambe dove una striglia in ferro o dura potrebbe recare fastidio al cavallo. Nonostante un cavallo a pelo lungo o particolarmente grande sia più comodo da pulire con una striglia in ferro, la striglia in gomma morbida agevola le spese e può essere usata anche in doccia dove quella in ferro rischierebbe di rovinarsi e arrugginirsi.

Quando invece ho parlato di brusca a setole medie e di lunghezza a scelta  è perchè, anche in questo caso, è possibile utilizzarla in tutte le parti del corpo, incluso il viso se si è delicati. La brusca è ottima per togliere il fieno o il truciolo dal cavallo o dalla coperta, dare una veloce spazzolata alla coda e alla criniera senza strapparla, sostituire la striglia quando si è di fretta, togliere lo sporco emerso con la striglia e lucidare il pelo portandolo nella direzione giusta.

Possiamo quindi affermare che, secondo me, queste quattro cose sono la base del grooming. Se però si vuole aggiungere qualcosa io vi consiglio di pensare a: un bruscone a setole medie o dure, una brusca piccola per il viso morbida o media a setole corte, striglia in plastica dura o in ferro, stecca per il sudore o per l'acqua residua dalla doccia, grasso e pennello apposito, pezza in microfibra o spugna per il viso. 

Ogni cavallo ha le sue sensibilità e i suoi punti deboli, molti si rifiutano di farsi pulire il viso. In questo caso provate a "corrompere" il vostro amico con delle leccornie dall'articolo precedente per associare il gesto ad una cosa positiva e indurlo a capire che si può fidare di voi e che non gli farete del male. 

In questo articolo non ho nominato i prodotti per la cura del cavallo, eccetto il grasso, poichè ho intenzione di fare articoli diversi dedicati alla parte del grooming, come l'articolo sulla pulizia dei piedi citato poco prima o quello sui prodotti.

Vi ricordo che se avete bisogno per qualunque cosa potete trovarmi su Instagram sul profilo @loving.horses_ e che potete scrivermi nei commenti!

Chiara.

Commenti

Post popolari in questo blog

Parliamo di attrezzatura...

Leccornie e divieti...

No Foot no Horse...