No Foot no Horse...
Ciao a tutti,
oggi parleremo in generale dei piedi del cavallo, di come tenerli sani e i prodotti da utilizzare.
Bisogna intanto sapere che il detto "No foot no horse" è vero, se un piede è "malato" il cavallo starà male a sua volta; per questo bisogna occuparsi dei piedi spesso e ogni volta che se ne ha la possibilità.
Lo strumento che si usa per la pulizia del piede si chiama nettapiedi ed è lo strumento principale che evita che lo sporco si accumuli sotto il piede del cavallo rimuovendo anche eventuali pietre che potrebbero portare il cavallo a zoppicare; esistono tantissimi tipi di nettapiedi ma si distinguono principalmente in con e senza spazzolina sul retro. Personalmente preferisco i con.
La seconda cosa che si usa per la pulizia esterna dello zoccolo (e che io non ho) è una spazzola in ferro per la corona allo scopo di rimuovere eventuale fango incrostato, sabbia del campo, etc... (in alternativa potete usare la spazzolina sul retro del nettapiedi come solitamente faccio io).
Esistono inoltre tantissimi tipi di prodotti per la cura del piede del vostro cavallo e che vanno usati in base allo stato di salute dello zoccolo.
- Il grasso biondo o neutro si usa per tenere lo zoccolo in salute, idratato ed elastico che spesso viene usato per zoccoli particolarmente secchi o in salute per dare "una marcia in più" al cavallo;
- L'unguento verde ha proprietà disinfettanti naturali essendo un antibatterico;
- Il grasso nero senza catrame nutre lo zoccolo come il grasso biondo ma dona colore e crea una leggera barriera contro l'umidità esterna;
- Il catrame barrica completamente e isola il piede del cavallo dall'esterno ed è ottimo in inverno per indurire lo zoccolo e per i cavalli che passano molto tempo in paddock;
- Il villate è una lozione contenente solfato di rame (CuSO4) acido acetico glaciale (CH3COOH) solfato di zinco (ZnSO4) e propoli ed ha lo scopo di mantenere lo stato igienico del fettone ottimale e aiuta in caso di fettone marcio.
La maggior parte di questi prodotti viene applicato o a spray o con un pennello apposito che si può trovare ovunque a basso costo e che dopo un certo tempo va cambiato.
Vi ricordo che potete trovarmi su Instagram con il profilo @loving.horses_ per qualunque cosa e che potete iscrivervi al canale con solo una mail.
Chiara
Commenti
Posta un commento
Scrivi un commento!